puls torna su
WEEKEND TUTTI GLI EVENTI DOVE QUANDO MAPPA
Bimbi Cinema Consigliati Corsi Cucina Cultura Disco
Mercatini Musica Sagra Spettacolo Sport Offerte I nostri comuni
Eventi Ospitalità Buona Cucina
Stai visualizzando > Un Evento In Particolare

CONCERTO DEI TROUBAR CLAIR

Mercoledi 21 Giugno 2017

Bordighera

ore 21.00
CONCERTO DEI TROUBAR CLAIR Bordighera

iSTITUTO INTERNAZIONALE DI STUDI LIGURI
Centro Nino Lamboglia - Via Romana 39 – 18012 Bordighera IM – Tel. 0184.263601 – Fax 0184.266421 – www.iisl.it – iisl@pec.iisl.it


21 GIUGNO 2017
“FESTA DELLA MUSICA”
AL MUSEO BICKNELL CONCERTO DEI TROUBAR CLAIR


Mercoledì 21 giugno, alle ore 21.00, in occasione della “Festa della Musica”, evento europeo promosso in Italia dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del turismo, il Museo “Clarence Bicknell” di Bordighera ospiterà il concerto dell’Ensemble vocale “Troubar Clair” che presenterà il “Concerto nell’Uovo. Villanelle, madrigali e mottetti del ‘500”.

L’Ensemple vocale Troubar Clair, formato da circa 50 soci, di cui 35 coristi, provenienti da un bacino che va da Imperia fino a Mentone, si è costituito nel dicembre del 1986 a Bordighera per dedicarsi allo studio e all’approfondimento del canto polifonico nelle sue diverse forme. Il nome Troubar Clair, di origine provenzale, fa riferimento alla tradizione più aperta dei trovatori occitani medievali, in opposizione a quella ermetica del cosiddetto “trobar clos”.

L’iniziativa, patrocinata dalla Città di Bordighera, è organizzata dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con l’Unitre Intemelia e gli Amici del Museo “Clarence Bickenll”. L’ingresso è a offerta libera finalizzata alla raccolta fondi per il centenario bicknelliano 2018 e in particolare per la realizzazione della passerella d’accesso al Museo progettata dagli arch. A. Leotta e A. Panetta, solo in parte finanziata da un recente contributo pervenuto tramite la “Clarence Bicknell Association” di Londra.

Qualche consiglio...
_