puls torna su
Tutte le Ricette Antipasti Primi Secondi Contorni
Dolci Merende Piatti unici Lievitati TIPICITÀ
Carne Pesce Senza glutine Per bimbi Senza lattosio Piatti Veloci
Eventi Ospitalità Buona Cucina
Stai visualizzando > Una Ricetta In Particolare
A fügassa con la cipolla, ricetta di Milena da Villa San Pietro

A fügassa con la cipolla

Milena da Villa San Pietro



Difficoltà: medio
Preparazione: 20' + eventuale tempo di cottura
Dosi per: 6 persone
Ingredienti
Farina per pizza 400 g
Olio extravergine di oliva 25 g
Sale qb
Lievito di birra 10 g
Cipolle bianche 300 g
Acqua 300 g

Sciogliete in una ciotola il lievito fresco in 200 ml di acqua a temperatura ambiente, aggiungete la farina a pioggia e cominciate ad amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Quando la pasta avrà raggiunto la consistenza ideale per poterla lavorare con le mani, aggiungete 10 gr di sale e 25 gr di olio.
Lavorate l’impasto con i pugni lasciandolo dentro alla ciotola. La pasta deve risultare leggermente appiccicosa.

Lasciatela riposare per 15 minuti coprendo il recipiente con un canovaccio.

Riprendete l’impasto e spostatelo sul tavolo di lavoro; continuate a impastare lavorando l'impasto per circa 5 minuti, ottenendo così una pasta liscia.

Rimettete l’impasto nella ciotola e coprite con un canovaccio, l'impasto deve raddoppiare di volume: a seconda della temperatura esterna occorre un tempo compreso tra i 60 e i 90 minuti.

Sbucciate la cipolla e affettatela finemente.
Disponetela in un recipiente con un filo di olio extravergine e 100 gr di acqua, aggiungete un pizzico di sale e lasciatela marinare fino a poco prima della cottura.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, sgonfiatelo leggermente sul piano di lavoro e dategli forma rettangolare con le mani.
Stendete la pasta in una teglia adatta alle pizze; ungetela con poco olio extravergine di oliva, disponete l’impasto e spennellatelo con un po' di olio.

L’impasto deve arrivare ai bordi della teglia e deve avere uno spessore omogeneo su tutta la superficie: create un bordino di circa mezzo centimetro (affinchè possa in seguito contenere la cipolla)

Versate la marinatura (senza la cipolla, solo l'olio e l'acqua) e distribuitela uniformemente.
Fate lievitare per almeno 90 minuti, questo tempo può aumentare fino a 3 ore se volete una focaccia ancora più soffice e "alta".



Al termine del tempo di lievitazione distribuite la cipolla marinata sulla superficie della focaccia e infornate nel forno preriscaldato a 230 °C per circa15/20 minuti, fino alla doratura della focaccia.

Servitela tiepida.

Qualche consiglio...