puls torna su
EVENTI
BUONA CUCINA e RICETTE
HOTEL e OSPITALITA'
Tutte le Ricette Antipasti Primi Secondi Contorni
Dolci Merende Piatti unici Lievitati TIPICITÀ
Carne Pesce Senza glutine Per bimbi Senza lattosio Piatti Veloci
Eventi Buona Cucina Ospitalità
Stai visualizzando > Una Ricetta In Particolare
A fügassa con la cipolla, ricetta di Milena da Villa San Pietro

A fügassa con la cipolla

Milena da Villa San Pietro



Difficoltà: medio
Preparazione: 20' + eventuale tempo di cottura
Dosi per: 6 persone
Ingredienti
Farina per pizza 400 g
Olio extravergine di oliva 25 g
Sale qb
Lievito di birra 10 g
Cipolle bianche 300 g
Acqua 300 g

Sciogliete in una ciotola il lievito fresco in 200 ml di acqua a temperatura ambiente, aggiungete la farina a pioggia e cominciate ad amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Quando la pasta avrà raggiunto la consistenza ideale per poterla lavorare con le mani, aggiungete 10 gr di sale e 25 gr di olio.
Lavorate l’impasto con i pugni lasciandolo dentro alla ciotola. La pasta deve risultare leggermente appiccicosa.

Lasciatela riposare per 15 minuti coprendo il recipiente con un canovaccio.

Riprendete l’impasto e spostatelo sul tavolo di lavoro; continuate a impastare lavorando l'impasto per circa 5 minuti, ottenendo così una pasta liscia.

Rimettete l’impasto nella ciotola e coprite con un canovaccio, l'impasto deve raddoppiare di volume: a seconda della temperatura esterna occorre un tempo compreso tra i 60 e i 90 minuti.

Sbucciate la cipolla e affettatela finemente.
Disponetela in un recipiente con un filo di olio extravergine e 100 gr di acqua, aggiungete un pizzico di sale e lasciatela marinare fino a poco prima della cottura.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, sgonfiatelo leggermente sul piano di lavoro e dategli forma rettangolare con le mani.
Stendete la pasta in una teglia adatta alle pizze; ungetela con poco olio extravergine di oliva, disponete l’impasto e spennellatelo con un po' di olio.

L’impasto deve arrivare ai bordi della teglia e deve avere uno spessore omogeneo su tutta la superficie: create un bordino di circa mezzo centimetro (affinchè possa in seguito contenere la cipolla)

Versate la marinatura (senza la cipolla, solo l'olio e l'acqua) e distribuitela uniformemente.
Fate lievitare per almeno 90 minuti, questo tempo può aumentare fino a 3 ore se volete una focaccia ancora più soffice e "alta".



Al termine del tempo di lievitazione distribuite la cipolla marinata sulla superficie della focaccia e infornate nel forno preriscaldato a 230 °C per circa15/20 minuti, fino alla doratura della focaccia.

Servitela tiepida.

Qualche consiglio...