Chiudi close popup

Scopri l'app RivieraEventi su Google Assistant Google Assistant Riviera Eventi

puls torna su

In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni

GARA CICLISTICA

Gran Fondo Alassio

    Domenica 22 Aprile 2018

    Alassio

    ore 09.00

Granfondo di Alassio

Torna fedele all’appuntamento la Gran Fondo Alassio proposta dal GS Alpi nella località in provincia di Savona, una gara che lancia la stagione delle due ruote con due percorsi.

Alassio è stata una delle località preferite da Ernest Hemingway e fu proprio sua l’idea, suggerita a Mario Berrino titolare del Caffé Roma, di abbellire il muretto davanti al locale con piastrelle che raccogliessero gli autografi delle persone famose che frequentavano il caffè ed Alassio, tra le quali anche Fausto Coppi, Felice Gimondi, Gino Bartali, Mirko Celestino e Mario Cipollini.
E proprio davanti al “Muretto” scatta la Gran Fondo Alassio, un motivo in più per esserci ed in felice compagnia, per trascorrere un piacevole weekend quando la bella stagione comincia a fare capolino.

Info: www.granfondoalassio.it

Granfondo Internazionale Alassio-Laigueglia,
un percorso da pedalare e da visitare

Numerosi sono i luoghi di interesse da visitare
per chi deciderà di partecipare alla gara del prossimo 22 aprile

La Granfondo Internazionale Alassio-Laigueglia non si pone solo come un importante evento sportivo, ma anche come occasione perfetta per conoscere i luoghi più belli della Riviera di Ponente della Liguria. La gara, che unisce la Granfondo Internazionale Laigueglia e la Granfondo di Alassio, si svolgerà il 22 aprile 2018 e vedrà il proprio start in Corso Badarò a Laigueglia, ma tutta la logistica di partenza sarà ad Alassio. Lungo i 105 km da affrontare, la carovana transitare per alcune delle località turistiche più apprezzate della regione ligure.

Laigueglia, sede di partenza della corsa, è una delle città simbolo per i ciclisti: il Trofeo Laigueglia, riservato alla categoria dei professionisti, è tornato ad essere, lo scorso febbraio, la gara di apertura della stagione in Italia, ma più in generale è una delle gare che è sempre stata amata dai grandi corridori per via del bellissimo percorso. Molto importante è il muretto dei ciclisti che si trova sul lungomare di Laigueglia, dove è possibile trovare gli autografi dei più importanti corridori che hanno preso parte fino ad oggi a questa gara.

Importante centro turistico è Alassio, località che si snoda lungo l'insenatura racchiusa tra Capo Mele e Capo Santa Croce, ed è famosa per per il porticciolo "Luca Ferrari”. Alle sue spalle sorge il Santuario Madonna della Guardia, che sarà sede di arrivo della Granfondo Internazionale Alassio-Laigueglia. Senza dubbio, il monumento più celebre è il Muretto di Alassio, sul quale sono presenti delle piastrelle in ceramica firmate dai tanti importanti personaggi che nel passato e nel presente affollano ogni anno le spiagge della cittadina ligure. Farsi scattare una foto davanti a questo monumento è senza dubbio un “must” per tutti coloro che hanno visitato la città.

I corridori transiteranno anche per Imperia, una delle città più famose della Riviera di Ponente, nata nel 1923 dall'accorpamento amministrativo di Oneglia e Porto Maurizio, rispettivamente a sinistra e a destra del torrente Impero. Particolarmente importanti sono gli edifici religiosi di questa città come il maestoso Duomo di San Maurizio e Compagni Martiri e la Collegiata di San Giovanni Battista. Significativo è il monumento a Edmondo De Amicis, costruito in omaggio all'autore del romanzo Cuore con il contributo di 10 centesimi da parte degli alunni di tutte le scuole d’Italia.

L’arrivo della Granfondo Internazionale Alassio-Laigueglia è posto al Santuario di Nostra Signora della Guardia, il cui culto è iniziato nel 1490, anno nel quale il contadino Benedetto Pareto vide in apparizione una signora bellissima che si è a lui presentata come Maria, la madre di Gesù, e gli chiese di costruire una cappella in suo onore. Dopo la prima cappella, intorno al 1530 iniziò la costruzione del santuario vero e proprio che fu rinnovato alla metà del 1800. Lo stesso Santuario di Madonna della Guardia è stato anche sede di arrivo di una cronoscalata del Giro d’Italia.

La Granfondo Internazionale Alassio-Laigueglia sarà quindi l’occasione perfetta per pedalare, visitare monumenti storici di grande importanza e apprezzare i bellissimi paesaggi che solo una regione come la Liguria è capace di offrire.

Ti consigliamo anche...

Sport

Sport

Raduno Vespa    

Sabato 29 Settembre    

08.00-13.00

Ospedaletti

Sport

 

Sport

Festival dello Sport     

Da Venerdi 5 Ottobre A Domenica 7 Ottobre    

Diano Marina

Sport

 

Sport

Gara di nuoto in mare     

Da Sabato 22 Settembre A Domenica 23 Settembre    

Andora

Sport

 

Sport

Pattinaggio artistico     

Domenica 23 Settembre    

Andora

Sport

 

Sport

Escursione guidata    

Sabato 10 Novembre    

09.30

Imperia

Sport

 

Sport

Gara di Pesca     

Da Sabato 29 Settembre A Domenica 30 Settembre    

Andora

Sport

 

Sport

Gara di Vela     

Sabato 22 Settembre    

11.00

Sanremo

Sport

 

Sport

Gara di Triathlon    

Da Sabato 22 Settembre A Domenica 23 Settembre    

09.00

Sanremo

Sport

 

Sport

Campionato di Bocce     

Da Giovedi 27 Settembre A Domenica 30 Settembre    

09.00-12.00

Alassio

Sport

 

Sport

Giornata in Bici    

Sabato 22 Settembre    

14.30-19.00

Diano Marina

Sport

 

Sport

Passeggiate storico naturalistiche    

Domenica 23 Settembre    

09.30

Alassio

Sport

Cultura

 

Sport

Cultura

Visite guidate    

Da Sabato 22 Settembre A Domenica 23 Settembre    

Alassio

Sport

Cultura

 

Sport

Cultura

Visite guidate    

Da Sabato 29 Settembre A Domenica 30 Settembre    

Alassio

Sport

Cultura

 

Sport

Cultura

Fiera di san Matteo    

Da Sabato 22 Settembre A Domenica 23 Settembre    

10.30

Laigueglia

Sagra

Sport

Musica

Mercatini

 

Sagra

Sport

Musica

Mercatini

Visite guidate    

Da Sabato 6 Ottobre A Domenica 7 Ottobre    

Alassio

Sport

Cultura

 

Sport

Cultura