Chiudi close popup

Scopri l'app RivieraEventi su Google Assistant Google Assistant Riviera Eventi

puls torna su
calendario

In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni

OPERA LIRICA

Nabucco

    Sabato 28 Luglio 2018

    Diano Marina

    ore 21.30

NABUCCO
Villa Scarsella ore 21.30

Opera lirica in 4 atti in forma completa con orchestra e scenografie.
Interpreti principali: Alfredo Zanazzo, Gabrielle Mouhlen, Alessandro Fantoni, Stefania Ferrari.

Regia: Alberto Paloscia
Direttore del coro: Roberto Ardigò (Corali lirico Ambrosiana di Milano).

Organizzazione a cura dell'Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese, direzione artistica a cura dell'Associazione Ritorno all'Opera.
Prevendite e informazioni:
Diano Marina: Via Cavour, 30 - dalle 9,30 alle 12,30 - cell. 3381118108
Imperia: Sagittario Tours, Piazza Dante, 4 - tel. 0183710751
San Bartolomeo al Mare: Gianna Viaggi, Via Aurelia, 137 - tel. 0183409426
Prevendite online: www.happyticket.it

Informazioni
Telefono: 3381118108
Email: musicadianese@gmail.com
Sito: www.musicagolfodianese.it


LA GRANDE OPERA LIRICA A DIANO MARINA
A VILLA SCARSELLA IN SCENA IL NABUCCO DI VERDI
Sabato 28 luglio è in cartellone il secondo appuntamento dell’Estate Musicale Dianese. Sicuramente uno degli spettacoli più attesi. Le prevendite e la presenza dell’imperiese Alfredo Zanazzo nel cast lasciano presagire la presenza del pubblico delle grandi occasioni

Una delle opere liriche più rappresentate al mondo per il secondo appuntamento, piatto forte dell'Estate Musicale Dianese Festival. In cartellone, nella serata di sabato 28 luglio, nel suggestivo scenario di Villa Scarsella a Diano Marina, in forma completa e con scenografia delle grandi occasioni, il Nabucco di Giuseppe Verdi, il suo terzi capolavoro, quello che ne decretò il successo.
Per l’occasione le associazioni Amici della Musica del Golfo Dianese e Ritorno all’Opera, che organizzano il festival, hanno messo insieme un cast di altissimo livello, di cui fa parte anche un imperiese: principali protagonisti della serata saranno Paolo Ruggiero, nei panni di Nabuccodonosor; Gabrielle Moutlen, Abigaille; Alfredo Zanazzo, Zaccaria; Alessandro Fantoni, Ismaele; Stefania Ferrari, Fenena; Emil Abdullaiev, sacerdote di Belo; Angelo Bruzzone, Abdallo e Irene Celle, Anna. La parte musicale è affidata alll'Orchestra Lombardia Lirica diretta da Stefano Romani, ma importante sarà anche il ruolo della Corale Lirica Ambrosiana diretta da Roberto Ardigò. Dietro le quinte Alessandro Bertolotti alla regia, scenografie e costumi a cura dell’impresa lirica Tamagno.
L’artista più atteso dagli appassionati locali è sicuramente l’imperiese Alfredo Zanazzo. Da segnalare anche la presenza di Gabriëlle Mouhlen, soprano olandese dal prestigioso curriculum.
Notevoli ad oggi i numeri delle prevendite, per cui si consiglia di acquistare o prenotare i posti per non rischiare di rimanere senza biglietto. Le prevendite si effettuano a Diano Marina, tutte le mattine dalle 9.30 alle 12.30 presso la sede di via Cavour 30, a Imperia (Sagittario Tours) e a San Bartolomeo al mare (Gianna Viaggi). E’ possibile acquistare i biglietti anche on line su www.happyticket.it.
La seconda opera completa inserita nel cartellone della settima edizione dell’Estate Musicale Dianese è la Cavalleria Rusticana, prevista per il 18 agosto. Il calendario completo con tutti i dettagli è disponibile su www.musicagolfodianese.it

Alfredo Zanazzo
E’ nato a Imperia dove, terminati gli studi classici, ha scoperto la sua propensione per la musica e il canto. Ospite nei più grandi teatri del mondo, ha lavorato coi maggiori direttori d'orchestra, da Molinari Pradelli e Karajan, sino a Muti, Maazel, Santi, Guadagno, Gavazzeni, dalla Scala al Metropolitan, all'Arena di Verona (ben 17 stagioni), ma anche a Parigi, Marsiglia, Berlino, Vienna, San Diego, Baltimore, Seoul, Hong Kong.
Rinomato per i grandi ruoli verdiani, ma anche per il repertorio francese.
Pluripremiato nella sua città con il Palcoscenico d'oro, il premio Flamalgal, il premio Parasio e la nomina a Commendatore della Repubblica. E’ docente di canto lirico, ma anche di musica pop per l'imposto base della voce. Già consulente vocale di Gigliola Cinquetti, Antonella Ruggero, e recentenmente di Andrea Bocelli e Matteo Bocelli. Ha tenuto masterclass e corsi individuali full immersion in Italia ed all'estero.
Sito: alfredozanazzo.com

Gabriëlle Mouhlen
Nata in Olanda, ha cominciato gli studi musicali con il flauto traverso per poi proseguire con lo studio del canto lirico presso il Conservatorio Reale di Den Haag e la New Opera Academy, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode, seguendo masterclass con Montserrat Caballé e Cristina Deutekom. Successivamente si è trasferita in Italia per perfezionarsi nel repertorio italiano. Il suo debutto assoluto è avvenuto con La Traviata nel ruolo di Violetta, presso il teatro dell’Opera di Timisoara. Ha interpretato lo stesso ruolo al Cavour di Imperia e al teatro dell’Opera Giocosa di Savona. Applauditissimo è stata il suo debutto nel ruolo di Leonora nel Trovatore, nel 2010, con l’Orchestra Rossini di Pesaro. Si è esibita in numerosi ruoli di prestigio come Nedda in Pagliacci, Elvira in Ernani, Aida, Giovanna d’Arco, Amelia in Un ballo in maschera, Odabella in Attila, Santuzza nella Cavalleria Rusticana, Maddalena in Andrea Chénier, Tosca, Manon Lescaut e il ruolo di Norma. Nel 2013 il soprano olandese è stato invitato negli Usa presso la Central Florida Opera per il suo debutto nel ruolo di Turandot, che le è valso il premio “Inspiring Artist Reward”. Ha cantato il ruolo di Abgaille in Nabucco al San Galgano Festival e ha riscosso grande successo al suo debutto nel ruolo di Lady MacBeth a Utrecht (Olanda). Nel 2016 ha cantato Nabucco all’Auditorium De Doelen di Rotterdam (Olanda).
Nel mese di novembre scorso è stata invitata per il Nabucco a Costanza (Romania) e a dicembre ha interpretato il ruolo di Tosca a Chieti sotto la guida di David Crescenzi, con la regia di Giancarlo del Monaco. E’ reduce dall’interpretazione del ruolo di Abigaille nel Nabucco al teatro d’Opera di Dortmund.


Per maggiori informazioni
- Ufficio Iat – via Genala – aperto tutti i giorni sino a fine settembre dalle ore 9 alle 19
- Sito turistico del Comune: turismo.dianomarina.gov.it

Ti consigliamo anche...

Musica

Musica

Festa Patronale     

Domenica 18 Novembre    

10.00

Diano Marina

Musica

 

Musica

Concerto dell'Immacolata    

Venerdi 7 Dicembre    

21.00

Diano Marina

Musica

 

Musica

Concerto musicale     

Sabato 17 Novembre    

17.00

Sanremo

Musica

 

Musica

Concerto musicale     

Sabato 17 Novembre    

17.00

Borgomaro

Musica

 

Musica

Concerti d'Autunno    

Venerdi 23 Novembre    

21.00

Albenga

Musica

 

Musica

Spettacolo musical    

Sabato 15 Dicembre    

15.00-18.00 e 21.00

Sanremo

Musica

Spettacolo

 

Musica

Spettacolo

Concerto Benefico     

Da Sabato 17 Novembre A Domenica 18 Novembre    

16.00

Genova

Musica

Spettacolo

 

Musica

Spettacolo

Cibo e musica     

Sabato 24 Novembre    

22.00-02.00

Ranzo

Cucina

Musica

Disco

 

Cucina

Musica

Disco

Musical    

Da Mercoledi 28 Novembre A Domenica 2 Dicembre    

Genova

Spettacolo

Musica

 

Spettacolo

Musica

Presepe Vivente    

Lunedi 24 Dicembre    

21.00

Cervo

Spettacolo

Musica

Cucina

 

Spettacolo

Musica

Cucina

Serata Disco    

Sabato 17 Novembre    

20.00

Sanremo

Disco

Musica

Cucina

 

Disco

Musica

Cucina

Musica Live    

Sabato 17 Novembre    

22.00

Pieve Di Teco

Musica

Cucina

Disco

 

Musica

Cucina

Disco

Festival Chitarristico     

Da Domenica 18 Novembre A Sabato 24 Novembre    

Sanremo

Musica

Spettacolo

 

Musica

Spettacolo

Castello di Babbo Natale     

Da Sabato 17 Novembre A Domenica 18 Novembre    

10.30-12.30 e 14-17

Camogli

Bimbi

Musica

Spettacolo

 

Bimbi

Musica

Spettacolo

Castello di Babbo Natale     

Da Sabato 24 Novembre A Domenica 25 Novembre    

10.30-12.30 e 14-17

Camogli

Bimbi

Musica

Spettacolo

 

Bimbi

Musica

Spettacolo