Chiudi close popup

Scopri l'app RivieraEventi su Google Assistant Google Assistant Riviera Eventi

puls torna su
calendario

In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni

MUSICA DA CAMERA

 

    Giovedi 22 Agosto 2019

    Cervo

    ore 21.30

Giovedì 22 agosto 2019 ore 21.30
Cervo Piazza dei Corallini
In collaborazione con Concorso violinistico ¨Premio Paganini¨ di Genova

Kevin Zhu - violino
Valentina Messa – pianoforte

G. Gershwin Tre preludi per violino e pianoforte (trascr. J. Heifetz)
1. Allegro ben ritmato e deciso
2. Andante con moto e poco rubato
3. Allegro ben ritmato e deciso

W.A. Mozart Sonata n° 40 in Si bemolle maggiore per violino e pianoforte, K 454
1. Largo
2. Andante
3. Rondò. Allegretto

***
R. Schumann Sonata n. 1 in La minore per violino e pianoforte, op. 105
1. Mit leidenschaftlichem Ausdruck
2. Allegretto
3. Lebhaft

N. Paganini “I Palpiti”, op. 13
Introduzione e variazioni sul tema «Di tanti palpiti» dal Tancredi di Rossini



KEVIN ZHU – violino
Il violinista diciottenne Kevin Zhu ha accumulato una straordinaria quantità di performance concertistiche e riconoscimenti in concorsi violinistici sin da quando ha iniziato lo studio del violino, all’età di tre anni. Si è esibito come solita in sale prestigiose come la London Royal Festival Hall, la Sala Mazort del Konzerthaus di Vienna, il Natrional Centre of Performing Arts in Cina, l’International Performing Arts Center di Mosca, la Sala heinz di Pittsburgh e il Long Center of the Performing Arts di Austin.
Il suo debutto con la Philarmonia Orchestra di Londra – una delle più grandi orchestre del mondo – ha ricevuto una recensione entusiasta da parte dell’autorevole rivista The Strad. In merito all’esecuzione della Carmen Fantasy di Sarasate, il critico Tim Honfray scrive: “Zhu è straordinario. Ha regalato una prestazione di incredibile maturità artistica e padronanza tecnica, in cui ogni singolo, diabolico dettaglio virtuosistico richiesto dalla partitura di Sarasate è stato eseguito con facilità e grande eleganza”.
Nell’aprile del 2018, Kevin ha vinto il Primo Premio nel 55° Concorso Violinistico Internazionale “Premio Paganini” di Genova. Ha inoltre ricevuto il premio speciale per il più giovane finalista del concorso e per la migliore esecuzione dei Capricci di Paganini. Nel 2012 ha ottenuto il Primo Premio nella Junior Division del Menuhin International Violin Competition di Beijing, diventando il più giovane vincitore della storia di questo prestigioso Concorso.
Kevin ha recentemente debuttato con la Vienna Chamber Orchestra nella Sala Mozart del Konzerthaus di Vienna, eseguendo le Quazttro Stagioni di Vivaldi. Recentemente si è inoltre esibito con i Moscow Virtuosi Orchestra, con la Pittsburgh Orchestra, Sichuan Philarmonic Orchestra, oltre a recital solistici a Genova, Londra, New York e in Florida.
Come Ambasciatore della Lin Yao Ji Music Foundation of China, Kevin è stato artista ospite del Harpa International Music Academy in Islanda nel 2013 e 2016. Sue esecuzioni sono state più volte trasmesse su BBC Radio 3. I prossimi impegni vedranno Kevin esibirsi in Libano e Italia.
Kevin è beneficiario della Kovner Fellowship alla Julliard School di New York, dove sta studiano con Itzhak Perlman e Li Lin. Precedentemente ha studiato al San Francisco Conservatory of Music con Li Lin e Ian Swensen.



Valentina Messa
Valentina Messa è nata nel 1979 a Udine e si è diplomata nel giugno ’99 al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia sotto la guida di Giorgio Lovato ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Nel 1997 è stata ammessa alla frequenza della Scuola di Perfezionamento di Portogruaro nella classe di Piero Rattalino ottenendo nel settembre 2000 il Diploma di Concertismo.
Nell’ottobre del 2007 ha conseguito il Diploma accademico di II livello con 110/110, lode e menzione speciale presso il Conservatorio N. Paganini di Genova e si e' perfezionata dal 2001 in poi sotto la guida di Lidia Baldecchi Arcuri, Pier Narciso Masi ed Enrico Pace.
Ha vinto numerosi primi premi e varie borse di studio, partecipando a concorsi pianistici nazionali ed internazionali, “Premio Beethoven” al Luciano Gante di Pordenone nel ’99, terza tra i pianisti segnalati al Premio Venezia 2000 e al Premio Nazionale delle Arti 2007, vincitrice dell’edizione 2005 del concorso indetto dalla Società Umanitaria di Milano, grazie al quale ha preso parte alla registrazione di un cd edito dalla Sarx Records.
Si dedica con egual passione alla musica solistica e alla cameristica, dal duo pianistico alle varie formazioni cameristiche con pianoforte, collaborando con musicisti quali Lorenza Borrani, Dami Kim, Teodora Campagnaro, Juniciro Murakami, Massimiliano Damerini, Maurizio Ben Omar, Giorgio Casati, Riccardo Agosti, Adrian Pinzaru, Katsumi Nagaoka, Aaron Berovsky, Maria Milstein e collaborando con gruppi come l”Ensemble Nuove Musiche.
L'attivita' concertistica l'ha portata a calcare i palchi di prestigiose sedi italiane ed estere quali Scuola Normale di Pisa, Societa' Umanitaria di Milano, Teather Trier, Auditorium Casa Paganini, Sala della Radio Vaticana, Teatro Alfieri di Torino, Teatro Vittoria per Unione Musicale Torino, GOG Genova, Caplan Centre for the Performing Arts di Philadelphia, Logan Centre for the Performing Arts di Chicago, Sanders Teathre della Harvard University a Boston.
Attualmente suona stabilmente in duo con Riccardo Agosti, primo violoncello del Teatro Carlo Felice di Genova, e col giovane violinista Ermir Abeshi, finalista all'edizione 2012 del Queen Elisabeth Competition, col quale nel corso del 2011 ha vinto il Concorso di Musica da Camera di Lamporecchio e un Premio speciale della Giuria al Concorso di Musica da Camera di Pinerolo.
Attualmente ricopre il ruolo di pianista accompagnatore presso il Conservatorio N.Paganini e della classe di violino del Maestro Adrian Pinzaru all'Accademia di Musica di Pinerolo ed e’ richiesta come accompagnatrice al pianoforte di corsi e masterclass di artisti internazionali quali ad esempio Bin Huang e Sonig Tchakerian.


Ti consigliamo anche...

Musica

Musica

Concerto musicale    

Giovedi 22 Agosto    

21.00

Alassio

Musica

 

Musica

Concerto Banda Musicale    

Venerdi 6 Settembre    

21.30

Diano Marina

Musica

 

Musica

Concerto Boomdabash     

Mercoledi 21 Agosto    

21.00

Alassio

Musica

 

Musica

Concerto musicale    

Martedi 27 Agosto    

18.00

Alassio

Musica

 

Musica

Concerto pianoforte     

Giovedi 22 Agosto    

21.15

Alassio

Musica

 

Musica

Musica classica    

Sabato 24 Agosto    

21.00

Badalucco

Musica

 

Musica

Concerto musicale     

Sabato 24 Agosto    

21.30

Ospedaletti

Musica

 

Musica

Musica della tradizione     

Sabato 24 Agosto    

21.15

Ceriana

Musica

 

Musica

Tributo a Zucchero    

Sabato 24 Agosto    

21.30

Diano Marina

Musica

 

Musica

Galà della Musica     

Mercoledi 28 Agosto    

21.30

Diano Marina

Musica

 

Musica

Serata musicale     

Giovedi 22 Agosto    

21.00

Montegrosso Pian Latte

Musica

 

Musica

Karaoke     

Mercoledi 21 Agosto    

21.30

San Bartolomeo al Mare

Musica

 

Musica

Karaoke     

Mercoledi 28 Agosto    

21.30

San Bartolomeo al Mare

Musica

 

Musica

Serata balli country    

Domenica 25 Agosto    

21.30

San Bartolomeo al Mare

Musica

 

Musica

Musica Live     

Venerdi 30 Agosto    

21.30

San Bartolomeo al Mare

Musica

 

Musica