Chiudi close popup

Scopri l'app RivieraEventi su Google Assistant Google Assistant Riviera Eventi

puls torna su
calendario

In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni

FESTA DELL'OLIO NUOVO

Olioliva

    Sabato 9 Novembre 2019

    Imperia

    Apri la mappa - Vai a Google Maps

    ore 09.00

D’autunno in Liguria arriva l’olio nuovo. Sapori e profumi di stagione che tornano protagonisti nella Riviera dei Fiori, grazie a una manifestazione in grado di mostrare i prodotti e le atmosfere tipiche dell'entroterra.
È OliOliva, la festa che celebra il sapore incomparabile dell’olio appena franto, in programma da venerdì 8 a domenica 10 novembre nel centro storico di Imperia Oneglia.

Con il passare degli anni e dei successi (quest’anno ben Diciannove!) OliOliva è diventata un appuntamento per tutti i buongustai e viaggiatori attenti e curiosi. OliOliva è organizzata dall'Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria della
Camera di Commercio Riviere di Liguria, dal Comune di Imperia e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con la collaborazione di Regione e Unioncamere Liguria ed il supporto di Enti, categorie economiche e sponsor.

Splendide giornate nell’incanto dei borghi dell’entroterra, itinerari di storia, cultura, tradizione ed enogastronomia: vi presentiamo OliOliva, un’occasione unica, straordinaria e imperdibile.

OliOliva è un’opportunità per coniugare arte, diverti mento e turismo con la cucina locale e le ricette tipiche impreziosite dall’extravergine delle vallate imperiesi. Assaggi, degustazioni, visite ad aziende, oliveti, frantoi, botteghe artigiane, chiese, monumenti, ristoranti e osterie tipiche incastonate nello straordinario paesaggio della Liguria d’altri tempi.

Un'occasione per andare alla scoperta di un territorio che si offre all’ospite italiano e straniero in un insieme di inquadrature mozzafiato.

PROGRAMMA

VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Ore 9:00: Apertura degli stand.

Ore 9:30: B2B tra Buyer Internazionali e Aziende dell’agroalimentare ligure. Organizzato dall’Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria e da Liguria International. Frantoio Giromela.

Ore 14:00/15:00: Cooking Show Coldiretti Campagna Amica con l’Agrichef Mantello Andrea dell’agriturismo Veggia Dian di Diano Marina e la Food Blogger Ramella Sabrina. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:00: Inaugurazione di OliOliva. Calata G.B. Cuneo (area adiacente a Piazza E. De Amicis).

Ore 15:00/16:00: “Brigì va in città” "Giochiamo con le foglie del bosco" a cura di Brigì Cooperativa di Comunità – Mendatica in collaborazione con ANGA Giovani di Confagricoltura. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:00/19:00: Agriasilo Coldiretti: l’isola che non c’è - Laboratori didattici per bambini. Campagna Amica, Donne Impresa e Giovani Impresa. Area Incontri. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:30: Incontro sul tema “Liguria: Xylella Free” a cura dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria. Stand Regione Liguria. Calata G.B. Cuneo.

Ore 16:30: Focus Internazionale "Candidatura della Cultura olivicola del Mediterraneo a patrimonio culturale immateriale UNESCO". Apertura: Enrico Lupi, Vice Presidente Vicario CCIAA Riviere di Liguria e Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Relatori:
• Isabella Verardi, Dirigente PQAI
V – Comunicazione, Promozione e Valorizzazione, MIPAAF
• Antonio Balenzano, Direttore Ass. Nazionale Città dell’Olio
• Michele Bungaro, Vice Presidente Advisory Committee COI
• Franco Manti, Docente di Etica sociale Università Genova
• Patrizia Garibaldi, Curatrice Museo dell'Olivo Carlo Carli e responsabile Museo di archeologia ligure di Genova.
• Rete Città dell'Olio Mediterraneo: GRECIA: Marinella Katsileri, Fondation Les Routes de l’Olivier MAROCCO: Noureddine Ouazzani,
Agro-Pole Olivier Meknès TUNISIA: Naziha Kammoun, Institut de l’Olivier Sfax SPAGNA: Josè Maria Penco, Asociation Espanola Municipios de l’Olivo
• Roberto Berutti, Attachè Agricoltura e Sviluppo rurale c/o Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE.
• Conclusioni: Stefano Mai, Assessore all’Agricoltura Regione Liguria
A cura Associazione Nazionale Città dell'Olio, Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria e C.C.I.A.A. Riviere di Liguria. Auditorium. Via M. Belgrano.

Ore 16:00/17:30: Non c'è paragone...! VII edizione - 2019: Stoccafisso e Baccalà.
Gli Agriturismi di CIA -Turismo Verde incontrano la tradizione: lo Stoccafisso all'Onegliese, con il Comm. Sergio Lanteri, Presidente dell'Accademia dello Stoccafisso della Provincia di Imperia e delle Alpi Liguri e Lodovico Rolfo cuoco dell'Accademia. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Dalle ore 17:00: “Cotto e filmato” Rassegna cine-gastronomica a cura del "CIV Porto Maurizio" in collaborazione con il Video Festival Imperia. Ingresso gratuito. Cinema Centrale di Imperia Porto Maurizio.

Ore 18:00/19:00: Olio e formaggio: un abbinamento perfetto con un Frantoio, l’Azienda Le Caprette del Parco di Pigna
e lo chef Michele Ottonello, del Ristorante Farina del mio Sacco di Imperia. A cura di CNA Imperia.
Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 20:00: Chiusura degli stand.

Ore 21:00: “TalentOLIO: la notte dei talenti” a cura dell’I.I.S G. Ruffini di Imperia in collaborazione con le scuole del territorio.



SABATO 9 NOVEMBRE

Ore 9:00: Apertura degli stand.

Ore 9:00/10:30: “Per fare un fiore ci vuole un frutto” Laboratorio di intaglio e scultura con ortaggi a cura dell’I.I.S Ruffini Aicardi. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 09:00/13:00: Agriasilo Coldiretti: l’isola che non c’è - Laboratori didattici per bambini: Campagna Amica, Donne Impresa e Giovani Impresa. Area Incontri. Calata G.B. Cuneo.

Ore 9:30: Convegno “Frantoi da olio sulle antiche vie del sale” - I Sessione: Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, associazione A Lecca, Comune di Chiusavecchia e Associazione Nazionale Città dell'Olio. Frantoio Roccanegra di Chiusavecchia. Biblioteca Civica L. Lagorio. Piazza De Amicis.

Ore 10:00: Beppe Scola con “La Cucitura di Nodi”. FLAG GAC "Il mare delle Alpi" e FLAG GAC "Savonese". Stand Istituzionale in Calata G.B. Cuneo.

Ore 10:30/11:30: “La ricetta del pescatore” a cura di Legacoop Dipartimento Pesca.
Il Comandante Salvatore Pinga illustrerà una delle tante ricette a base di pesce. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 11:00: “Imperia terra dell’olio”. Presentazione della campagna di promozione olivicola e vinicola della Regione Liguria.
Saranno presenti il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e il Sindaco della Città di Imperia, Claudio Scajola. Palazzo
Comunale – Sala Consiliare.

Ore 11:30: Laboratorio con degustazione. FLAG GAC "Il mare delle Alpi" e FLAG GAC "Savonese". Stand Istituzionale. Calata G.B. Cuneo.

Ore 11:30/12:30: “Evoluzione dell’olio di oliva nella cucina moderna”. A cura dell’I.I.S. Ruffini Aicardi. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 14:00/15:00: “L’olio e le erbe aromatiche: un condimento più ricco di gusto” con un Frantoio, l’agri-chef Marco Damele, Panificio Fratelli Lia Camporosso. A cura di CNA Imperia. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:00: Convegno “Frantoi da olio sulle antiche vie del sale” - II Sessione. Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, Associazione A Lecca, Comune di Chiusavecchia e Associazione Nazionale Città dell’Olio. Frantoio Roccanegra di Chiusavecchia.

Ore 15:00: Convegno “Quali strategie di difesa a seguito del ritiro del dimetoato nella lotta alla mosca olearia”. A cura di CIA Imperia. Auditorium. Via M. Belgrano.

Ore 15:00/16:00: “Brigì va in città” "Giochiamo con le foglie del bosco" a cura di Brigì Cooperativa di Comunità - Mendatica in collaborazione con ANGA Giovani di Confagricoltura. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:00/18:00: Agriasilo Coldiretti: l’isola che non c’è - Laboratori didattici per bambini: Campagna Amica,
Donne Impresa e Giovani Impresa. Area Incontri. Calata G.B. Cuneo.

Ore 16:00/17:00: “L’acciuga sotto sale” a cura di Legacoop Dipartimento Pesca.
Il Comandante Luigi Arcella illustrerà come si effettua la salagione delle acciughe. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Dalle ore 16:30: Esibizione musicale itinerante con gli “Equipage Ambassadors Dixie & Street Parade". A cura di Jazz Ambassador.

Ore 17:00/18:00: Olio, gelato e… Musica: degustazione sensoriale con il maestro gelatiere Alessandro Racca e le interpretazioni di Nina & Simone Medagliani. A cura di CNA Imperia. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 17:00/18:30: “Scuola di nodi”. A cura di Legacoop Lega Pesca Liguria.
Il comandante Demetrio Cara “detto Mimmo” insegnerà a grandi e piccini l’arte dei nodi marinari. FLAG GAC “Il mare delle Alpi” e FLAG GAC "Savonese". Stand Istituzionale in Calata G.B. Cuneo.

Ore 17:30: Tavola Rotonda “Oleoteca 2.0”: Oleoteca Regionale della Liguria e Assessorato all’Agricoltura della
Regione Liguria - Auditorium. Via M. Belgrano.

Ore 18:00/19:00: L’assaggiatore professionista Igino Gelone ci guida in un laboratorio di degustazione dell’oliva e dell’olio extra vergine di qualità taggiasca. Oleoteca Regionale della Liguria e Socio O.A.L. Area Laboratori.
Calata G.B. Cuneo.

Ore 18:00/19:00 Convegno “Il gusto giusto” epresentazione del libro “Ars Olearia”: Festival della Cultura Mediterranea Città di Imperia e Polo Tecnologico Imperiese. Area Incontri. Calata G.B. Cuneo.

Ore 20:00: Chiusura degli stand.

Ore 21:00: Esibizione musicale di Jazz e Blues con la Band Internazionale di Damiano Della Torre. A cura del Club Marathon Imperia.
Per info www.imperiacorre.it. Auditorium. Via M. Belgrano.


DOMENICA 10 NOVEMBRE

Ore 9:00: Apertura degli stand.

Ore 9:00: “Tra gli ulivi di OliOliva – Camminata a Costa d’Oneglia”. A cura del Circolo Manuel Belgrano. Per info circolomanuelbelgrano@yahoo.it. Partenza da Piazza Dante.

Dalle ore 9:30: “Baby Run”, “OliOliva Run” e “FamilyRun”. A cura del Club Marathon Imperia. Partenza in L.go Terrizzano.

Ore 10:00: “L’oliva tra la pietra e l’acciaio”. A cura dell’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici. Visita in Valle Argentina al frantoio storico tradizionale di Cicin Panizzi e al frantoio storico e moderno di Franco Boeri Roi. Per info: Stand Istituzionale in Calata G.B. Cuneo (Area Gru).

Ore 10:00/11:00: “La pasticceria tradizionale a base di olio d’oliva”. A cura dell’I.I.S. Ruffini Aicardi. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 10:00/12:30: Beppe Scola con “La cucitura delle reti”. FLAG GAC "Il mare delle Alpi" e FLAG GAC"Savonese". Stand Istituzionale in Calata G.B. Cuneo.

Ore 10:30: Premiazione del Concorso fotografico “Passeggiando tra gli ulivi” dedicato alle scuole e "I borghi tra gli ulivi" dedicato ai fotoamatori a cura del Circolo Castelvecchio e dell’Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria. Biblioteca Civica L. Lagorio Piazza De Amicis.

Ore 11:00/12:00: "Come una goccia di rugiada" - l’olio e.v.o. e i fiori eduli nella cucina contemporanea, a cura dell’I.I.S. Ruffini Aicardi. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 12:00: Premiazione “10 km OliOlivaRun”, “FamilyRun” e “Baby Run.” A cura del Club Marathon Imperia. Biblioteca Civica L. Lagorio. Piazza De Amicis.

Ore 12:00: Laboratorio con degustazione. FLAG GAC "Il mare delle Alpi" e FLAG GAC "Savonese". Stand Istituzionale Calata G.B. Cuneo.

Ore 14:00/15:00: "Olio di oliva e fingerfood". A cura dell’I.I.S. Ruffini Aicardi. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:00: OliOliva saluta la Tavola Rotonda “Il futuro dell’olio del MED” a cura di Slow Food Olio. Sala multimediale C.C.I.A.A. Imperia.

Ore 15:00/17:00: “Scuola di nodi”. A cura di Legacoop Lega Pesca Liguria. Il comandante Demetrio Cara “detto Mimmo” insegnerà a grandi e piccini l’arte dei nodi marinari. FLAG GAC "Il mare delle Alpi" e FLAG GAC"Savonese". Stand Istituzionale in Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:00/18:00: Non c'è paragone...! VII edizione 2019: Stoccafisso e Baccalà. Gara di cucina Ligure per cuochi non professionisti. Iscrizione obbligatoria e gratuita. (Luigi Vidili - lenaviincielo@libero.it).
A cura di CIA - Turismo Verde Liguria. Presenti in giuria esperti dell'Accademia dello Stoccafisso della Provincia di Imperia e delle Alpi Liguri. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 15:30: Convegno "L’olio nella cultura cristiana”. A cura del Serra Club 541 di Imperia con l’intervento della prof.ssa Sandra Isetta. Sala Conferenze del Museo dell’Olivo Carlo Carli.

Ore 17:00/18:00: “Brigì va in città” "Giochiamo con le foglie del bosco" a cura di Brigì Cooperativa di Comunità – Mendatica in collaborazione con ANGA Giovani di Confagricoltura. Area Incontri. Calata G.B. Cuneo.

Ore 18:00/19:00: L’assaggiatore professionista Igino Gelone ci guida in un laboratorio di degustazione dell’oliva e dell’olio extra vergine di qualità taggiasca. Oleoteca Regionale della Liguria e del Socio O.A.L. Area Laboratori. Calata G.B. Cuneo.

Ore 20:00: Chiusura della manifestazione.

Arrivederci al 2020 per la 20^ edizione!









Apri la mappa - Vai a Google Maps

Ti consigliamo anche...

Cucina

Cucina,

Mercatini

Mercatini,

Sagra

Sagra,

Bimbi

Bimbi

Mercatino antiquariato     

Domenica 1 Dicembre    

08.00-20.00

Diano Marina

Mercatini

 

Mercatini

Borgo in Festa    

Domenica 24 Novembre    

09.00 - 19.00

Celle Ligure

Bimbi

Mercatini

Spettacolo

Sagra

 

Bimbi

Mercatini

Spettacolo

Sagra

Il Natale di GiuEle     

Da Sabato 23 Novembre 2019 A Lunedi 6 Gennaio 2020    

11.00 - 19.00

Finale Ligure

Bimbi

Mercatini

Spettacolo

 

Bimbi

Mercatini

Spettacolo

La Fiera della Gastronomia e delle Tavole     

Da Venerdi 29 Novembre A Lunedi 2 Dicembre    

10.00 - 21.00

Montecarlo

Cucina

 

Cucina

Animazione per bambini    

Mercoledi 20 Novembre    

17.00

Alassio

Bimbi

Cultura

 

Bimbi

Cultura

Festa alla Pro Loco     

Sabato 23 Novembre    

22.00-02.00

Ranzo

Disco

Musica

Cucina

 

Disco

Musica

Cucina

Musica Rock     

Mercoledi 20 Novembre    

21.00

Alassio

Disco

Musica

Cucina

 

Disco

Musica

Cucina

Mercatini di Natale    

Da Sabato 14 Dicembre A Domenica 15 Dicembre    

10.00 - 19.00

Garlenda

Mercatini

 

Mercatini

Presepi in comune     

Da Domenica 8 Dicembre 2019 A Lunedi 6 Gennaio 2020    

10.00

Sarzana

Cultura

Bimbi

 

Cultura

Bimbi

Emozioni in gioco    

Lunedi 25 Novembre    

16.40 - 18.40

Ospedaletti

Bimbi

Cultura

 

Bimbi

Cultura

Emozioni in gioco    

Lunedi 2 Dicembre    

16.40 - 18.40

Ospedaletti

Bimbi

Cultura

 

Bimbi

Cultura

Mostra artigianato     

Da Sabato 23 Novembre A Domenica 24 Novembre    

Imperia

Mercatini

 

Mercatini

Mostra d'arte     

Da Martedi 19 Novembre A Sabato 30 Novembre    

Finalborgo

Cultura

 

Cultura

Tilt – Le Cirque World’s Top Performers    

Da Venerdi 13 Dicembre A Domenica 15 Dicembre    

21.00

Sanremo

Spettacolo

 

Spettacolo

Incontri per famiglie     

Martedi 19 Novembre    

20.30-22.30

Albenga

Cultura

 

Cultura