Chiudi
In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
A causa dell'emergenza sanitaria relativa al Covid-19 tutti gli eventi potranno essere rimandati o annullati. Verificare se per l'evento di vostro interesse è necessario essere in possesso del GreenPass secondo le nuove normative in materia di Covid-19
Previsioni meteo "amatoriali" fornite da THE METEO MENIAK - IO STENDO
17/5/2022
Ed ecchime qua.
Una calma piatta oggi, in tutti i sensi, in attesa che la macaja avanzi, almeno secondo le carte.
Si dovrebbe prendere degli spazi tra la sera di oggi e la mattinata di domani, per andare in dissoluzione il mattino così come è successo oggi.
Domani sera avremo una piccola flessione delle temperature in quota, con un minimo di destabilizzazione atmosferica, ma che non dovrebbe riguardarci, se non in maniera isolata sullo spartiacque ligure-piemontese.
C’è la grande coppolazza dell’anticiclone africano su di noi, che sappiamo essere superdotato.
Tra sabato e domenica spingerà su le temperature: in pianura padana arriveranno i primi possibili 35 °C; il mare sarà ancora in grado di parare il colpo sulla riviera, dove non dovrebbero superarsi i 28 °C, ma vedremo meglio più avanti.
Verso l’interno avremo decisamente qualche grado in più…
Dalla prossima settimana forse la bolla di calore si attenuerà un po’ perdendo di smalto, con conseguenze ancora tutte da terminare, per ora l’unica tendenza apprezzabile è quella di un lieve ribasso delle temperature.
Diciamo comunque che possiamo ritenerci fortunati: sulla Francia occidentale, Spagna e Portogallo avranno temperature da capogiro.
Il vento domani si farà sentire un filo di più, sarà sempre da sud, poi si farà pasticciato in serata rilassandosi nuovamente.
Giovedì dovremmo assistere ad un suo rinforzo dai quadranti nord orientali, ma dal tardo pomeriggio/sera dovrebbe calare nuovamente.
Il mare è calmo o quasi, giusto giovedì avrà un guizzo.
Semaforo stese: tediosamente verde.
Bene, per oggi è tutto, domani vedremo di capire meglio se i soffi di aria fresca in quota daranno qualche risultato in più di quelli attesi finora, ma temo di no.
La siccità regna incontrastata e continuerà a farlo…in tutta onestà, osservando le dinamiche atmosferiche sulla carta, perché arrivi qualche perturbazione decente ci vorrà una discreta dose di culo.
Per fortuna l’atmosfera riesce sempre a stupire, speriamo che lo faccia presto.
#ciaone
www.iostendo.it
GOOGLE PLAY: play.google.com/store/apps/details?id=com.websys.meteomaniak
APPLE STORE: apps.apple.com/it/app/iostendo/id1357975758