Chiudi
In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
A causa dell'emergenza sanitaria relativa al Covid-19 tutti gli eventi potranno essere rimandati o annullati. Verificare se per l'evento di vostro interesse è necessario essere in possesso del GreenPass secondo le nuove normative in materia di Covid-19
Sei mai stato dentro la Torre Grimaldina di Palazzo Ducale?
Dal Trecento circa agli anni Trenta del Novecento, la Torre fu carcere segreto per prigionieri politici, cospiratori, anarchici e nobili in attesa di riscatto.
Le carceri collocate nel sottotetto sopra l’Appartamento del Doge erano piccoli ambienti oscuri a cui si accedeva attraverso porte molto basse. Le celle negli ultimi livelli della Torre, invece, erano più ampie e luminose ed erano riservate a detenuti privilegiati.
Tra gli “ospiti” illustri si ricordano: il musicista Niccolò Paganini, il patriota Jacopo Ruffini, il doge Paolo da Novi, il corsaro Dragut, il nobile Stefano Raggi, i pittori Andrea Ansaldo, Domenica Fiasella e Sinibaldo Scorza.
VISITE GUIDATE
La Torre Grimaldine custodisce tantissime storie, ti va di scoprirle?
Tutti i venerdì e i sabati alle ore 15:30, appuntamento con le visite guidate alla Torre e alle antiche carceri in compagnia degli Amici Dei Musei Genova.
Biglietti: intero 5 euro, ridotto 4 euro, bambini 3 euro.
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Piazza Matteotti 9, Genova
Apri la mappa - Vai a Google Maps