Chiudi close popup

Scopri l'app RivieraEventi su Google Assistant Google Assistant Riviera Eventi

puls torna su

Le ricette della pagina sono state inviate dagli utenti che utilizzano Rivieraeventi.it; inviateci una ricetta "tipica della nonna" e del territorio ligure e una vostra foto al nostro indirizzo: eventi@rivieraeventi.it e la troverete pubblicata entro 7 giorni

Sardine alla Sanstevese

 

Ristorante La Cucina, S. Stefano al Mare

 Difficoltà

medio

 Preparazione

40' + eventuale tempo di cottura

 Dosi per

4 persone

Ingredienti

Sardine di giornata

24

Scalogno

1

Aglio di Vessalico

2 spicchi

Prezzemolo

1 ciuffo

Bietoline

500 g

Olio extra vergine di oliva

2 cucchiai

Latte

100 ml

Mollica rinvenuta nel latte

2 panini

Maggiorana

1 pizzico

Basilico

alcune foglie

Pecorino grattugiato

50 g

Uova intere

2

Sale

q.b.

Pepe nero

1 macinata

Olio oliva (per friggere)

1 litro

Fare un trito con scalogno, aglio, prezzemolo e fare rosolare a fuoco lento in un tegame basso con i 2 cucchiai di olio extra vergine, aggiungere la maggiorana, il basilico spezzettato, le bietoline lavate e private delle coste, tagliate a striscioline sottili, farle amalgamare con il trito, salare e coprire con un coperchio. Cuocere a fuoco lento per 4/5 minuti.

Togliere dal fuoco e aggiungere la mollica di pane, strizzandola leggermente per togliere il latte in eccesso amalgamare con le uova intere, il pecorino e una grattata di noce moscata e una macinata di pepe nero. Il ripieno è pronto.

Aprire le sardine e con un cucchiaio da minestra ne prendiamo una noce tenendo il pesce sul palmo della mano lo spalmiamo su di esso. Appoggiare le sardine su un vassoio, infarinare e friggere in olio d’oliva a 180°circa per un paio di minuti, posare le acciughe su carta da pane per asciugare l’olio in eccesso.

Questo piatto ha origine abbastanza antiche e fa parte della tradizione culinaria di Santo Stefano al Mare, è di facile realizzazione, povero e molto gustoso.
Ho deciso di proporlo nel menu perché mi è piaciuta l’idea di avere un piatto della tradizione locale e... se stiamo attenti alla spesa, riusciremo quasi sicuramente a reperire i principali ingredienti, biologici e a km 0!

Impiattare e servire calde e... buon appetito.



Ricetta gentilmente concessa dallo Chef Claudio:
Ristorante La Cucina
Piazza Cavour, 7 (dietro la chiesa) Santo Stefano al Mare (IM)
Tel. 0184 485040
info@ristorantelacucina.it
www.ristorantelacucina.it



© Copyright • Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale dell'opera che rimane di proprietà del Centro Stampa Offset sas [imperia]