puls torna su

Le ricette della pagina sono state inviate dagli utenti che utilizzano Rivieraeventi.it; inviateci una ricetta "tipica della nonna" e del territorio ligure e una vostra foto al nostro indirizzo: eventi@rivieraeventi.it e la troverete pubblicata entro 7 giorni

Aglio di Vessalico

Coltivato a Vessalico e paesi limitrofi. E' presidio Slowfood

L'aglio di Vessalico è una varietà di aglio, coltivato negli 11 comuni che compongono territorio dell'alta valle Arroscia.

Le caratteristiche principali di questa varietà sono l'aroma intenso accompagnato da un gusto delicato.
L'aglio di vessalico è un aglio molto digeribile ed ha una buona conservabilità; queste caratteristiche vengono date dal clima mite e dai terreni particolarmente indicati per questa coltivazione.

La semina si effettua tra ottobre e gennaio. La raccolta avviene dopo il 20 di giugno.

Subito dopo la raccolta l'aglio viene lasciato ad asciugare all'ombra per qualche tempo (questa pratica ne aumenta la conservabilità) e poi intrecciato nelle classiche "reste".


Maggiori informazioni:

A RESTA Società Cooperativa Agricola
Fraz. Lenzari, 15 - 18026 - Vessalico IM

tel 3356079126

L'aglio di Vessalico è una varietà di aglio, coltivato negli 11 comuni che compongono territorio dell'alta valle Arroscia. Le caratteristiche principali di questa varietà sono l'aroma intenso accompagnato da un gusto delicato. L'aglio di vessalico è un aglio molto digeribile ed ha una buona conservabilità; queste caratteristiche vengono date dal clima mite e dai terreni particolarmente indicati per questa coltivazione. La semina si effettua tra ottobre e gennaio. La raccolta avviene dopo il 20 di giugno. Subito dopo la raccolta l'aglio viene lasciato ad asciugare all'ombra per qualche tempo (questa pratica ne aumenta la conservabilità) e poi intrecciato nelle classiche "reste". Maggiori informazioni: A RESTA Società Cooperativa Agricola Fraz. Lenzari, 15 - 18026 - Vessalico IM tel 3356079126