Domenica 24 Maggio 2026
09.30
Alpicella (Varazze)
Cultura Sport
Luogo dell'evento su Google Maps
Condividi:
Celebriamo la Giornata Europea dei Parchi con un'escursione ad anello impegnativa che da Alpicella raggiungerà il vasto fiume di pietre ai piedi del Monte Cavalli, per poi proseguire verso il Monte Priafaia e rientrare lungo la suggestiva strada megalitica, all'ombra di faggi maestosi.
Sarà un viaggio nel tempo attraverso la storia geologica del Beigua: cammineremo su rocce nate sul fondo di un oceano di circa 200 milioni di anni fa, poi emerse in superficie e modellate dall'azione dei ghiacci durante l'ultima glaciazione.
Ritrovo: ore 9:30 presso piazza di Alpicella, Varazze
Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco
Difficoltà: escursione impegnativa per dislivello, lunghezza o caratteristiche tecniche del terreno
Distanza: 11 km
Dislivello: 700 m circa
Iniziativa gratuita finanziata dal progetto Interreg Marittimo UNIT Geoparks.
Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12: forms.gle/CSpWQ8h27gf9L3dT7
Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua - Coop. Dafne)
**IMPORTANTE** Ricordiamo che a seguito dell'emergenza PSA all'inizio e al termine delle attività all'aria aperta è obbligatorio il cambio delle calzature, che andranno riposte in un robusto sacchetto di plastica al fine di evitare ogni contaminazione. Al rientro a casa le calzature dovranno essere spazzolate, lavate con acqua calda e sapone e disinfettate con soluzione al 2-3% di ipoclorito di sodio. Per maggiori informazioni sulle disposizioni circa la PSA consultare la pagina: www.parcobeigua.it/pagina.php?id=148