Domenica 25 Ottobre 2026
09.15
Conna (Andora)
Cultura Sport
Luogo dell'evento su Google Maps
Condividi:
🌿🫒 DOMENICA 25 OTTOBRE 2026 –
CAMMINATA FRA GLI ULIVI
ANDORA • CONNA 🫒🌿
🚶♀️ Alla scoperta delle radici, della storia e della tradizione olivicola ligure! 🌊🏡
💚 a cura del Comune di Andora e dell’Associazione Città dell'Olio
Un itinerario speciale alla scoperta di Conna e dei suoi antichi uliveti, dove la cultura dell’olio si tramanda da generazioni. 💚
📍 PROGRAMMA DELLA GIORNATA
⛪ Ore 8:45 – Possibilità di partecipare alla Santa Messa nella suggestiva Chiesa di Sant’Andrea.
🤝 Ore 9:15 – Ritrovo presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea.
🥾 Ore 9:30 – Partenza per la nostra camminata!
🌄 CONNA: un borgo ricco di storia e bellezza
Situata a circa 300 metri di altitudine, sulle colline di Andora, Conna ci accoglie con i suoi uliveti, prati, boschi e scorci indimenticabili sulla vallata del Merula, il castello, Colla Micheri, la collina di Pinamare e il nostro splendido mare ligure. 💙
🏰 Scopriremo la storia della Chiesa di Sant’Andrea, dell’antico Oratorio di Sant’Antonio e i suggestivi resti del Castello dei “Sciù Dega”, tra racconti e curiosità del passato.
🫒 TRA GLI ULIVETI, ALLA SCOPERTA DELL’ORO VERDE
Il cammino ci porterà attraverso Costa Minore, Poggio da Mura e gli uliveti, dove potremo osservare l’antica arte della bacchiatura delle olive e conoscere le nuove tecniche di raccolta.
🌿 Raggiungeremo poi la storica località dei Garassini, un tempo ricca di frantoi, per ammirare l’antica fontana e la Cappella di Maria Bambina.
💧 Presso gli antichi lavatoi incontreremo Liliana Garassino, custode della memoria storica del luogo, che ci accompagnerà in un viaggio nel passato, tra ricordi, aneddoti e racconti di una comunità piena di vita.
🏡 Proseguiremo lungo l’antica strada di Conna fino a Costa Maggiore, o Costa di Conna, il nucleo più antico del borgo, con le sue caratteristiche costruzioni liguri e la Cappella di Maria Immacolata.
🇮🇹 RADICI D’ITALIA – Ogni cultivar, una storia da raccontare
Un momento speciale dedicato alla scoperta delle peculiarità della Cultivar Taggiasca, simbolo della nostra tradizione olivicola e del patrimonio agricolo del territorio. 🫒✨
🎶 E PER CONCLUDERE… SAPORI, INCONTRI E MUSICA!
Al termine della camminata, nella piazzetta accanto alla Chiesa di Sant’Andrea, ci aspetta una gustosa degustazione di pane, olio e prodotti tipici locali. 🥖🫒😋
Sarà inoltre l’occasione per incontrare i produttori del territorio e lasciarci accompagnare dalle bellissime note del nostro amico Nando Rizzo. 🎵❤️
🌿 Una giornata per camminare, conoscere, assaporare e riscoprire insieme le radici più autentiche della nostra Liguria!
💚 Vi aspettiamo ad Andora – Conna, domenica 25 ottobre 2026!