Arrosto di manzo con acciughe, ricetta di Angela da Imperia

Chiudi close popup

Scopri l'app RivieraEventi su Google Assistant Google Assistant Riviera Eventi

puls torna su

Le ricette della pagina sono state inviate dagli utenti che utilizzano Rivieraeventi.it; inviateci una ricetta "tipica della nonna" e del territorio ligure e una vostra foto al nostro indirizzo: eventi@rivieraeventi.it e la troverete pubblicata entro 7 giorni

Arrosto di manzo con acciughe

 

Angela da Imperia

 Difficoltà

facile

 Preparazione

30' + eventuale tempo di cottura

 Dosi per

6 persone

Ingredienti

carne manzo per brasato

1 kg

acciughe salate

5

vino bianco

1 bicchiere

limone

1

noce moscata

qb

sale e pepe

qb

olio di oliva

qb

L'arrosto di manzo con acciughe, è un piatto che preparava mia nonna Luisa la domenica a pranzo, quando ci riunivamo tutti.

Dopo aver lavato e pulito dalla lisca le acciughe sotto sale, prendetene tre e tagliatele a "tocchi"; insaporitele con un po’ di noce moscata e una spruzzata di limone.

Incidete il pezzo di manzo con 10 tagli, dentro ai quali metterete il composto di acciughe precedentemente preparato e sopra descritto.

Prendete una pentola capiente, l'ideale sarebbe di terracotta; scaldate due cucchiai d’olio di oliva, adagiatevi le restanti acciughe e spruzzate con un po’ di succo di limone; mescolate con un cucchiaio di legno, cercando di rompere le acciughe fino a formare una crema.



A questo punto unite il manzo "ripieno" di acciughe e cuocete a fuoco lento per circa tre ore, bagnando di tanto in tanto con il vino bianco e poca acqua, affinchè la carne non si asciughi.

Servite con un contorno di patate arrosto.



© Copyright • Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale dell'opera che rimane di proprietà del Centro Stampa Offset sas [imperia]