Chiudi close popup

Scopri l'app RivieraEventi su Google Assistant Google Assistant Riviera Eventi

puls torna su

Le ricette della pagina sono state inviate dagli utenti che utilizzano Rivieraeventi.it; inviateci una ricetta "tipica della nonna" e del territorio ligure e una vostra foto al nostro indirizzo: eventi@rivieraeventi.it e la troverete pubblicata entro 7 giorni

Agnello Natalizio al forno

 

Francesca da Leverone

 Difficoltà

facile

 Preparazione

30' + eventuale tempo di cottura

 Dosi per

4 persone

Ingredienti

Agnello

1.5 kg

Patate

500 gr

Cipolla

1/2

Aglio

2 spicchi

Vino Bianco

1 bicchiere

Olio Extra Vergine Oliva

q.b.

Rosmarino

q.b.

Sale

q.b.

Pepe

q.b.

Tagliare l'agnello a pezzettini, (tipo spezzatino), lavatelo con acqua e asciugatelo.
Mettetelo in una ciotola a marinare x circa 30 minuti con olio, sale, pepe, rosmarino; se avete più tempo a disposizione lasciatelo marinare di più, così la carne sarà più saporita.

Sbucciate le patate, lavatele con acqua, tagliatele a pezzettini, mettetele in un recipiente e lasciatele marinare per circa 30 minuti con olio, sale, pepe, rosmarino e l'aglio.

Passato il tempo della marinatura dell'agnello e delle patate riscaldate il forno a 180°.

Mentre il forno si scalda foderate con della carta forno, leggermente unta d'olio, una bella teglia capiente per contenere l'agnello e le patate.

Versate sia l'agnello che le patate nella teglia, aggiungete la cipolla tritata finemente, e bagnate con il vino.



Controllate che il forno sia arrivato a temperatura e infornate per 40 minuti (controllate ogni tanto perchè ogni forno è diverso dall'altro!).

Quando vedrete che sarà tutto cotto, togliete dal forno, mettete in un bel piatto da portata e servite ancora caldo con qualche rametto di rosmarino di guarnizione.



© Copyright • Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale dell'opera che rimane di proprietà del Centro Stampa Offset sas [imperia]