puls torna su

Le ricette della pagina sono state inviate dagli utenti che utilizzano Rivieraeventi.it; inviateci una ricetta "tipica della nonna" e del territorio ligure e una vostra foto al nostro indirizzo: eventi@rivieraeventi.it e la troverete pubblicata entro 7 giorni

Torta d'autunno

 

di Angela da Rezzo

 Difficoltà

facile

 Preparazione

1h30 + eventuale tempo di cottura

 Dosi per

4 persone

Ingredienti

Farina di frumento

300gr

Burro

200

Zucchero

100gr

Uvetta Sultanina

100gr

Marsala

75gr

Gherigli di Noci

70

Mollica di Pane

70gr

Arancio, Limone e Cedro canditi

70gr

Mandorle dolci

40gr

Pinoli

30gr

Cannella e di chiodi di Garofano in polvere

10gr

Sale

5gr

Uovo

1t'uorlo

Zucchero a velo

qb

Unite alla farina il burro, lo zucchero ed il sale e impastate accuratamente fino ad ottenere una pasta frolla ben soda; ponetela in un recipiente coperte e lasciatela riposare al fresco per un’ora.

Tritate le mandorle pelate insieme ai pinoli, le noci la mollica di pane imbevuta nel marsala; a parte tritate finemente la frutta candita e fate rinvenire in poca acqua tiepida l’uva sultanina.

Unite tutti i componenti del ripieno.

Con un matterello appiattite la pasta frolla fino a farla diventare un ovale dallo spessore di meno di un centimetro.

Disponete, nel senso della lunghezza, il ripieno e spolverizzatelo con lo zucchero e la polvere di cannella e chiodi di garofano.

Arrotolate la pasta frolla in modo da ottenere una ciambella, avendo cura di saldarne le estremità in modo da non far uscire il ripieno.



Umettate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto e mettete in forno su una teglia imburrata e lasciate cuocere ad una temperatura non troppo elevata.

Quando sarà cotta, lasciate raffreddare la torta e, prima di servirla, cospargetela con una spolverata di zucchero a velo mescolato con poca cannella.



© Copyright • Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale dell'opera che rimane di proprietà del Centro Stampa Offset sas [imperia]