Chiudi close popup

Scopri l'app RivieraEventi su Google Assistant Google Assistant Riviera Eventi

puls torna su

Le ricette della pagina sono state inviate dagli utenti che utilizzano Rivieraeventi.it; inviateci una ricetta "tipica della nonna" e del territorio ligure e una vostra foto al nostro indirizzo: eventi@rivieraeventi.it e la troverete pubblicata entro 7 giorni

Il Pesto

Prodotto in tutta la Riviera

Il pesto è un condimento tradizionale originario della Liguria.

Con la denominazione pesto alla genovese è inserito tra i Prodotti agroalimentari tradizionali liguri (PAT).

Il suo ingrediente base è il Basilico Genovese. Oltre al basilico, vengono pestati a crudo pinoli e aglio, il tutto condito con parmigiano, pecorino sardo e olio extravergine di oliva.

Tradizionalmente il pesto viene prodotto con l'uso di mortaio e pestello. Oggi il pesto che si trova in commercio è prodotto con il frullatore, mentre artigianalmente si usa ancora il mortaio.

La ricetta con il mortaio è codificata dalla tradizione, si presta tuttavia a numerose varianti dovute al gusto personale.

Il pesto alla genovese si usa per condire i primi piatti come gli gnocchi di patate o le trofie il minestrone alla genovese e la pasta, le trenette, le tagliatelle, i tagliolini e le lasagne.

Il pesto è un condimento tradizionale originario della Liguria. Con la denominazione pesto alla genovese è inserito tra i Prodotti agroalimentari tradizionali liguri (PAT). Il suo ingrediente base è il Basilico Genovese. Oltre al basilico, vengono pestati a crudo pinoli e aglio, il tutto condito con parmigiano, pecorino sardo e olio extravergine di oliva. Tradizionalmente il pesto viene prodotto con l'uso di mortaio e pestello. Oggi il pesto che si trova in commercio è prodotto con il frullatore, mentre artigianalmente si usa ancora il mortaio. La ricetta con il mortaio è codificata dalla tradizione, si presta tuttavia a numerose varianti dovute al gusto personale. Il pesto alla genovese si usa per condire i primi piatti come gli gnocchi di patate o le trofie il minestrone alla genovese e la pasta, le trenette, le tagliatelle, i tagliolini e le lasagne.