Chiudi close popup

Scopri l'app RivieraEventi su Google Assistant Google Assistant Riviera Eventi

puls torna su

Le ricette della pagina sono state inviate dagli utenti che utilizzano Rivieraeventi.it; inviateci una ricetta "tipica della nonna" e del territorio ligure e una vostra foto al nostro indirizzo: eventi@rivieraeventi.it e la troverete pubblicata entro 7 giorni

Vino Vermentino

Prodotto nella Riviera di Ponente, in special modo nelle zone in provincia di Imperia.

Vermentino è un vitigno semi-aromatico.

Le sue origini non sono chiare: per alcuni è originario del nordest della Spagna

Il vitigno viene utilizzato per la produzione di numerosi vini; in Liguria questo vitigno è maggiormente sviluppato nella Riviera di Ponente, in special modo nelle zone in provincia di Imperia.

I vini a Denominazione di Origine Controllata liguri a base di Vermentino, sono il Riviera Ligure di Ponente, il Val Polcevera, il Golfo del Tigullio e il Colli di Luni.

I vini a base di Vermentino sono generalmente dei bianchi secchi ma delicatamente morbidi, di colore giallo paglierino, con profumi intensi di fiori di campo ed erbacei e una nota di pesca gialla.

Possono essere abbinati con antipasti di mare, piatti di pesce (come il classico abbinamento tra aragosta e vermentino sardo) e polpo ma anche con i tipici pansoti liguri con salsa di noci e gli altri piatti della cucina ligure.

Caratteristiche di questo famoso vino tipico ligure sono:
Colore Limpido giallo paglierino con riflessi verdolini, talvolta dorati.

Profumo Fruttato con note di cedro, frutta bianca, pesca gialla matura, albicocca, mela cotogna, mandorla, erbe e fiori campestri, finocchio selvatico, salvia, rosmarino, ginestra.

Il gusto in bocca è caldo ma fresco (dotato di acidità), dal sapore quasi sapido (con un'importante presenza di sali minerali), e pieno.
Gradazione Dagli 11° ai 13°.


Fonte: wikipedia e alimentipedia

Vermentino è un vitigno semi-aromatico. Le sue origini non sono chiare: per alcuni è originario del nordest della Spagna Il vitigno viene utilizzato per la produzione di numerosi vini; in Liguria questo vitigno è maggiormente sviluppato nella Riviera di Ponente, in special modo nelle zone in provincia di Imperia. I vini a Denominazione di Origine Controllata liguri a base di Vermentino, sono il Riviera Ligure di Ponente, il Val Polcevera, il Golfo del Tigullio e il Colli di Luni. I vini a base di Vermentino sono generalmente dei bianchi secchi ma delicatamente morbidi, di colore giallo paglierino, con profumi intensi di fiori di campo ed erbacei e una nota di pesca gialla. Possono essere abbinati con antipasti di mare, piatti di pesce (come il classico abbinamento tra aragosta e vermentino sardo) e polpo ma anche con i tipici pansoti liguri con salsa di noci e gli altri piatti della cucina ligure. Caratteristiche di questo famoso vino tipico ligure sono: Colore Limpido giallo paglierino con riflessi verdolini, talvolta dorati. Profumo Fruttato con note di cedro, frutta bianca, pesca gialla matura, albicocca, mela cotogna, mandorla, erbe e fiori campestri, finocchio selvatico, salvia, rosmarino, ginestra. Il gusto in bocca è caldo ma fresco (dotato di acidità), dal sapore quasi sapido (con un'importante presenza di sali minerali), e pieno. Gradazione Dagli 11° ai 13°. Fonte: wikipedia e alimentipedia