Chiudi close popup

Scopri l'app RivieraEventi su Google Assistant Google Assistant Riviera Eventi

puls torna su

Le ricette della pagina sono state inviate dagli utenti che utilizzano Rivieraeventi.it; inviateci una ricetta "tipica della nonna" e del territorio ligure e una vostra foto al nostro indirizzo: eventi@rivieraeventi.it e la troverete pubblicata entro 7 giorni

Fagioli di Conio

Coltivati a Badalucco, Conio e Pigna. E' presidio Slowfood

Il fagiolo bianco di Conio è una varietà di fagioli molto pregiata per la morbidezza della pasta, la delicatezza del sapore e la sottilissima buccia.

La produzione di questo fagiolo e limitata alla zona di Conio, e i quantitativi prodotti derivano da una raccolta “a mano” e con metodi tradizionali.

Il marchio Fagiolo Bianco di Conio garantisce la zona di provenienza del prodotto
Solo i fagioli in quel sacchetto e con quel marchio, accompagnati dal logo del Presidio Slow Food, sono garantiti dal Consorzio di Tutela.

Ogni sacchetto (che in commercio si può ritrovare nei formati da 1 kg, 500 g o 250 g) deve avere il sigillo di piombo, riportare il marchio del fagiolo di Conio e il peso.

Il fagiolo bianco di Conio è una varietà di fagioli molto pregiata per la morbidezza della pasta, la delicatezza del sapore e la sottilissima buccia. La produzione di questo fagiolo e limitata alla zona di Conio, e i quantitativi prodotti derivano da una raccolta “a mano” e con metodi tradizionali. Il marchio Fagiolo Bianco di Conio garantisce la zona di provenienza del prodotto Solo i fagioli in quel sacchetto e con quel marchio, accompagnati dal logo del Presidio Slow Food, sono garantiti dal Consorzio di Tutela. Ogni sacchetto (che in commercio si può ritrovare nei formati da 1 kg, 500 g o 250 g) deve avere il sigillo di piombo, riportare il marchio del fagiolo di Conio e il peso.