puls torna su
EVENTI
BUONA CUCINA e RICETTE
HOTEL e OSPITALITA'
NEWS
Tutte le Ricette Antipasti Primi Secondi Contorni
Dolci Merende Piatti unici Lievitati TIPICITÀ
Carne Pesce Senza glutine Per bimbi Senza lattosio Piatti Veloci
Eventi Buona Cucina Ospitalità News
Condividi
Stai visualizzando > 
Ricette di Natale
Dentice alle Olive Taggiasche
Claudia da Chiusanico
Preparazione: 20'
Coniglio alla ligure
Jose da Dolcedo
Preparazione: 60'
Totani ripieni, alla ligure
Marisa da Cervo
Preparazione: 1h30
Lasagne al pesto e pomodorini
Rosalba da San Lorenzo al Mare
Preparazione: 40'
Tiramisù classico
Sandra da Pieve di Teco
Preparazione: 20'
Torrone di Lena
Angela da Moano
Preparazione: 60'
Croccante
di Gianna da Torria
Preparazione: 60'
Sponsor
Preparazione: '
Pandolce genovese
Sara da Bordighera
Preparazione: 30'
Gallina ripiena
Scuola elementare Pieve
Preparazione: 60'
Torta di fine anno
Angela da Rezzo
Preparazione: 60'
Tagliatelle
Marcella da Soldano
Preparazione: 20'
Polpo e patate in insalata
Loredana da Dolcedo
Preparazione: 15'
Cubaita di Triora
Sandra da Triora
Preparazione: 15'
LA CIMA (A SIMMA)
di Mariuccia da Imperia
Preparazione: 50'
I ravioli (Ravioi)
Mariuccia di Imperia
Preparazione: 1h30
Brandacujun
nonna Rina di Oneglia
Preparazione: 30'
Zuppetta di frutti del Mar Ligure
Claudia di Imperia
Preparazione: 60'
Pescatrice con carciofi di Perinaldo
Simona da San Lorenzo al Mare
Preparazione: 30'
Spaghetti alle vongole
Beatrice da Ventimiglia
Preparazione: 30'
Baccalà all'Extravergine
Sara da Imperia
Preparazione: 15'
La salsa verde
Mariuccia da Imperia
Preparazione: 15'
Cappon magro
Loredana da Moltedo
Preparazione: 2h0
Pandoro ripieno alla frutta
Carla da Ventimiglia
Preparazione: 20'
Salame di cioccolato
Beatrice da Imperia
Preparazione: 20'
A zeraria (zrarìa)
nonna Rina da Oneglia
Preparazione: 3h0
Barbagiuai
Letizia da Camporosso
Preparazione: 30'
Agnello Natalizio al forno
Francesca da Leverone
Preparazione: 30'
Natalini in brodo di cappone
Francesca da Leverone
Preparazione: 2h0
Tacchino alla Storiona
Giovanni da Leverone
Preparazione: 3h0


ricette di natale
>

Il Natale è per molti la festività più allegra dell'anno. I simboli del Natale sono pochi e semplici. Tradizionalmente il Natale è la festa della famiglia e dello stare insieme, del dedicare tempo alle persone che si amano. La cucina è proprio il posto ideale per mostrare il nostro affetto creando ricette di Natale capaci di infondere buonumore. Per questo motivo RivieraEventi seleziona e inserisce quotidianamente tante ricette di Natale gustose e prelibate; per permetterti di preparare un ottimo menù natalizio. Le ricette di Natale che inseriamo sono molte e variegate. Noterete che le ricette di Natale che mettiamo a vostra disposizione saranno tradizionali o moderne; sta solo a voi scegliere. Vi proponiamo ricette di Natale che magari nemmeno conoscevate appartenenti alle tradizioni locali oppure molto moderne frutto della fantasia delle persone che ce le mandano. Le ricette di Natale che vi proponiamo riguardano sia la cena della Vigilia che il pranzo di Natale. Sul nostro portale noterete tante proposte e idee tra cui ispirarsi per preparare piatti gustosi. Le ricette di Natale riguardano gli antipasti, i primi piatti, i secondi e i dolci di Natale. In ogni scheda rappresentata nella pagina troverai una ricetta di Natale. Nelle schede delle ricette di Natale troverai tutto il necessario per realizzare ottimi menù di Natale: infatti queste pagine contengono ingredienti, descrizione, difficoltà e procedimento passo - passo per realizzarle. Il nostro obiettivo è quello di fornirvi un servizio utile per realizzare uno splendido menù di Natale, semplificando al massimo anche le ricette di Natale più complesse; specificando ogni singolo passaggio della procedura.
Sul nostro portale scoprirete ispirazioni per ricette di Natale tradizionali locali ed innovative; cosicchè riuscirete a sorprendere gli ospiti.
Se la vostra domanda è: cosa cucinare per il pranzo di Natale o per la cena della Vigilia? Nelle nostre ricette di Natale troverai la risposta.
Tra le ricette di Natale più gettonate troviamo: Faraona al forno,finger food, ravioli, lasagne, tartine e stuzzichini; ma non solo... tra le ricette di Natale Il salmone è senza dubbio uno dei protagonisti del menù di Natale, ma insieme a lui ci sono cibi preziosi che aspettano l'occasione speciale per essere portati in tavola. Altri protagonisti delle ricette di Natale sono: Tartufo, caviale e aragosta. Per quanto riguarda le ricette di Natale relative ai primi piatti la pasta fresca è la regina dei primi piatti natalizi. Cannelloni, fettuccine, lasagne e ravioli non potranno mancare sulla tavola delle feste. Ma esistono anche ricette di Natale più creative ed innovative, che si discostano dall'aspetto tradizionale. Queste ricette di natale sono caratterizzate da un tocco di creatività come ad esempio le ricette in cocotte o l'aggiunta di frutta alle ricette più classiche. Sul nostro portale potrete sibizzarrirvi tra ricette di natale tradizionali (relative ai singoli luoghi); e le ricette di Natale provenienti dal mondo.

Ricette per il pranzo di Natale

Sul nostro portale troverai le ricette per uno sfizioso pranzo di Natale. Hai già pensato a cosa preparare per il pranzo di Natale o per la cena della Vigilia? Se stai cercando idee sei nel posto giusto! RivieraEventi ti fornisce moltissime e variegate ricette di Natale per preparare un sorprendente pranzo di Natale o una cena della Vigilia.

Come preparare il pranzo di Natale o la cena della Vigilia

Da sempre il Natale rappresenta un giorno di festa, felicità e serenità, una festività da vivere con la propria famiglia. Il pranzo di Natale costituisce uno dei simboli della festività natalizia: l'unione familiare. Gli elementi cardine del pranzo di Natale sono gli antipasti, primi, secondi; ma si sa che alla fine i più graditi sono i dolci di Natale.
Realizzare un pranzo di Natale che rispetti le tradizioni ma anche i gusti di tutti non è cosa facile, ma neanche impossibile. Per prima cosa è necessario sapere se si celebrerà il Natale a tavola alla sera della Vigilia o a pranzo del giorno di Natale. Ogni famiglia italiana ha la propria tradizione, a volte dipendente dal luogo di provenienza: per questo il pranzo di Natale varia da regione a regione. C'è chi preferisce la cena della Vigilia di Natale e quindi pensa ad una cena natalizia a base di pesce. Anche in questo caso è evidente come il menu di Natale cambia in base alla zona. Per il pranzo di Natale invece è protagonista la carne. Sotto forma di ripieno nei primi come agnolotti, ravioli, lasagne o cannelloni, oppure per i secondi. Arrosti, brasati e polpettoni sono piatti tipici per le occasioni speciali in famiglia, accompagnati da patate al forno o verdure ripiene.

Le ricette: Cosa preparare per il pranzo di Natale o per la cena della Vigilia

Occorre fare particolare attenzione a quanto tempo si ha a disposizione per preparare il pranzo di Natale. Per degli antipasti veloci del pranzo di Natale optate per stuzzichini freddi come tartine, mentre si serve l'aperitivo agli ospiti. Per gli antipasti caldi del pranzo di Natale meglio ispirarsi alle amuse-bouche: ossia stuzzichini veloci di vario genere. I primi piatti del pranzo di Natale tradizionali sono i tortellini in brodo, ravioli, cannelloni o lasagne; ossia i primi piatti di Natale che rispecchiano la tradizione locale. I secondi piatti del pranzo di Natale sono per la maggior parte composte da carne del luogo. Per i dolci di Natale c'è una grande varietà di ricette di Natale tra cui scegliere.

pranzo di natale

Ricette per i dolci di Natale

I dolci di Natale sono la ciliegina sulla torta di un pranzo di Natale o un cena della Vigilia all'insegna della bontà. Per moltissime persone, specialmente per i bambini, i dolci di Natale sono la parte migliore del menù di Natale. Per questo motivo esistono innumerevoli ricette di Natale per i dolci natalizi: da quelle più tradizionali a quelle più creative; le ricette di Natale sono moltissime. Lo scopo dei dolci di Natale ha comunque un comune denominatore: soprendere gli ospiti con la loro bontà e le loro forme. Esistono diversi modi per pensare ai dolci di Natale: c'è chi li pensa come elementi ultimi per dare un tocco di eleganza al proprio menù; chi invece li proprone come una bella idea per decorare la tavola o un buffet natalizio, con elementi che alla fine possono essere gustati; chi infine li pensa come elemento tradizionale. Sulla base di queste mentalità vi proponiamo una moltitudine di dolci di Natale perchè essi rappresentano la creatività e la fantasia. I dolci di Natale giocano un ruolo fondamentale durante le feste, perciò ogni regione ha le sue ricette tipiche anche per questa occasione e variano in tipi, gusti, forme e colori. Tra i più famosi dolci di Natale troviamo:

Le ricette dei dolci di Natale tradizionali

Torte di Natale: tra i dolci di Natale classificati come "torte" senza dubbio i più consumati in assoluto sono il Pandoro e il Panettone i quali, sebbene provengano rispettivamente da Verona e Milano, rappresentano i dolci simbolo del Natale in tutta Italia. Il pandoro è per i palati che amano le cose semplici infatti al di là dell'impasto di base solitamente presenta una semplice copertura di zucchero a velo, mentre il panettone può contenere cioccolata, canditi, frutta secca etc. Tra le altre torte famose per il Natale italiano troviamo il Panforte, originario di Siena, il Parrozzo, tipico di Pescara, e il Pandolce proveniente da Genova.
Dolci fritti di Natale: tra i dolci di Natale fritti i più famosi sono gli struffoli Napoletani: palline fritte ricoperte di miele e zuccherini.
Biscotti di Natale: in questa categoria è sicuramente indispensabile menzionare i roccocò, anche questi Napoletani. Si tratta di biscotti fatti con mandorle, farina, zucchero, canditi e spezie varie, a forma di ciambella schiacciata che hanno come particolarità quella di essere notevolmente duri. Restando a Napoli non dobbiamo dimenticare i Mustacciuoli, i Susamielli e i Divin amore. Ma anche altre regioni hanno dei biscotti tipici per queste festività come i cantucci e i ricciarelli, ma anche torroncini e croccanti farciti solitamente con mandorle o noci. Salendo poi verso il Nord Italia nell'entroterra Imperiese troveremo un tipico dolce di Natale che viene prodotto esclusivamente in occasione delle festività natalizie: le ostie. Le ostie sono costituite da due ostie di forma tondeggiante contenenti una "crema" composta da miele, noci e nocciole. La tradizione impone che le ostie vengano prodotte con uno strumento che incide su di esse lo stemma del luogo in cui vengono prodotte.

Le ricette dei dolci di Natale del mondo

Infine vi sono dolci di Natale fantasiosi e innovativi provenienti da diverse parti del mondo come i cupcakes decorati a piacimento; Tronchetto di Natale: Buche de Noel (dolce di natale tipico francese dalla forma arrotolata con ripieno e copertura al cioccolato); Omini di Pan di zenzero: gingerbread cookies tipica dei paesi anglosassoni (consiste in biscotti speziati con cannella, zenzero, noce moscata etc.); Lebkuchen: dolci di Natale tipici della Germania (frutta secca, canditi, marzapane e spezie vari); Linzer Torte: dolce di Natale austriaco (crostata con una base di pasta frolla aromatizzata con cannella, vaniglia e buccia di limone e internamente farcita con marmellata di ribes rossi); Vanillekipferl : sempre austriaci (particolari biscotti alla vaniglia e mandorle); Zelten:dolci di natale tedeschi ( pane dolce fatto con cannella, frutta secca e disponibile in diverse varianti).

Scopri molto di più con le nuove sezioni dedicate alle ricette ed ai menu di Natale:

cena vigilia di Natale
pranzo di Natale
dolci di Natale
Primi piatti di Natale
Secondi piatti di Natale
dolci di Natale

Menu di Natale:

Ricette tradizionali di Natale
Ricette semplici di Natale
Ricette di Natale prelibate
Primi piatti di Natale

Dolci e dessert di Natale:

Dolci a base di panettone
Dolci a base di pandoro
Dolci a base di creme
Dolci di Natale tradizionali
dolci di natale